'O Mastuggiorge


'O Mastuggiorge :  è il Castigamatti. Castigatore.
Mestiere o meglio è il compito dell’infermiere degli ex manicomi (‘e Pazzarie ) di sorvegliare i malati di mente, affinchè non provocassero danni a se stessi ed ad altri.
Il vocabolo deriverebbe da un noto Castigamatti del Seicento un certo Mastro Giorgio Cattaneo, che pretendeva di curare le persone fuori di senno picchiandoli con un bastone ( il Castigamatti)
Altra ipotesi di Mastuggiorge è quella, che tale mestiere deriverebbe da quello greco Mastigophoros (Fustigatore colui che usa la frusta per placare o punire i più agitati).
Mastuggiorge  era il collaboratore principale dello Psichiatra ('o miereche de' Pazze), doveva avere un fisico forte e robusto, perché, quando era il caso, doveva intervenire per bloccare la pazzia del malato con la cosiddetta ''a cammisa 'e forza) (camicia di forza) infilandogliela.

Camicia di forza per immobilizzare i pazzi
l linguaggio napoletano è anche sinonimo di uomo determinato, che si ritiene capace di prendere in mano una situazione difficile o le redini di una impresa, che naviga in cattive acque.
Tipiche espressioni, che spesso si sente dire quando ci si sta in difficoltà :“ca ‘nce vo’ ‘nu bellu mastuggiorge = (occorre un uomo di polso che sappia dirigere, sappia mettere ordine)-
 per dire, infine, che L'unione fa la forza, e la persona più sicura di sé può essere in pericolo di fronte ad
un gruppo, anche se di ragazzi o di pazzi si dice:
"Tantu ca sbariajene 'e pazze, 'nfin'  'a ca menajene 'o mastuggiorge  int' 'o puzzo"

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano